Bikemonkey Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mappe OpenMtbMap

+7
Arma
Alessandro
remezzo
cigolic
nick
Andrea dondi
Pier
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Sab Dic 05, 2009 5:53 pm

E' giunto il momento di farvi partecipi della mia attività di mappatura su openstreetmap.
Quello che avete visto su bikemonkey.it è nulla in confronto a ciò che avrete a disposizione tra poco.

Intanto 2 cose:
1) se avete un cartografico GARMIN avrete in mano una mappa installabile sul vostro gps che le Trekmap o le Land Navigator in confronto sono aria;
2) se non avete un cartografico potrete comunque utilizzare le mappe a casa con Mapsource per studiarvi nuovi itinerari o prepararvi le tracce a tavolino anche qui con sentieri introvabili sulle trekmap e informazioni sul grado di difficoltà degli stessi per i bikers.

Per darvi l'idea di cosa potrete ottenere vi allego due esempi di sentieri

1) La salita alla vetta del Cervellino da Ca' del Monte
TREKMAP
TREKM_cerv

OSM
OSM_cerv

Come vedete nel primo caso non c'è traccia nè di strade nè di sentieri per salire sul crinale. In OSM si vede dapprima la forestale carrozzabile (linea rossa), poi la mulattiera (Trk, cioè Track) che arriva a Cà del Monte (rossa tratteggiata), la località Ca' del Monte, il sentiero (pth cioè Path, blu) ripido da spingere (il simbolo della freccia nera a punta che indica un pendenza superiore al 20%). Inoltre la sigla M1 indica il tipo di difficoltà ciclistica secondo la scala di OpenMtbMap (mtb:scale=1, cioè con un fondo non troppo tecnico)

OSM >>> AGGIORNAMENTO FEB 2011 <<<<<
Cervellino_20110120

2) La vetta del Pelpi e la discesa della "Costa Agucchia"
TREKMAP
TREKM_Pelpi

OSM
OSM_Pelpi

Qui si può notare che la mulattiera (rossa) che sale da Farfanaro (a dx in alto nella mappa) è assente sulla trekmap, il tratto finale per la cima del Pelpi è classificato M.5 (cioè mtb:scale:uphill=5 che equivale al massimo della scala di salita, cioè che occorre spingere la bici, in pratica è un altro modo di rappresentare la ripidezza rispetto all'esempio del Cervellino), la discesa dal Pelpi della Costa Agucchia non è riportata dalla Trekmap mentre sulla OSM si e si vede che il primo tratto diventa single track (in blu) e poi torna ad essere una mulattiera di mtb:scale=1 (M1) cioè non difficile.

Istruzioni
(premetto che tutto ciò che sto per scrivervi lo potete tranquillamente ritrovare su www.openmtbmap.org, sito che vi consiglio di bookmarkare)
>>>> Aggiornamento: da APRILE 2010 questa procedura non funziona più. Installare le mappe separatamente su MAPSOURCE e poi caricarle entrambe sul GPS: si vedranno fuse <<<<<<<
1) scaricare le mappe italiane qui: http://openmtbmap.x-nation.de/maps/ (mettetelo nei preferiti perchè vengono aggiornate ogni settimana !)
2) scaricare i rilievi altimetrici (linee di livello) qui: http://openmtbmap.x-nation.de/maps/contourlines/ (queste vengono aggiornate meno frequentemente)
3) Unzippate le mappe in una cartella in C:Garmin (o ovunque abbiate l'installazione del mapsource) che possiamo chiamare OpenMtbMapItaly
4) Unzippata le linee di livello in un'altra cartella in C:Garmin (o ovunque abbiate l'installazione del mapsource) che possiamo chiamare OpenMtbMapItaly_Srtm
5) A questo punto dovete:
5.1) Copiare i files .IMG dalla cartella delle mappe a quella dei rilievi
5.2) Copiare i files .TYP dalla cartella delle mappe a quella dei rilievi
6) Rinominare il file SRTMIT.typ in WIDEIT.typ (serve per vedere le linee di livello insieme alle mappe)
7) Dalla cartella dei rilievi lanciare "create_mapsource_installationfiles.bat" e inserire il FID (codice di 4 cifre) che corrisponde alle prime 4 cifre dei files .IMG dei rilievi (7367). Inserire anche "it" come suffisso alla domanda successiva
Cool Una volta chiusa la finestra dos (automaticamente) andate nella cartella dei rilievi e lanciate "install_openmtbmap_it_srtm.bat"
Il gioco è fatto. Aprite Mapsource e selezionate la mappa OpenMtbMapItaly_srtm e...buon divertimento.

Per installare le mappe in maniera efficace sui GPS Garmin prendetevi un pò di tempo per leggere i "readme" contenuti nelle cartelle oppure fatevi un giro sul sito. Io non posso aiutarvi visto che ho un giurassico EDGE 205.

Se quanto vedrete vi sembrerà utile vi invito a tracciare sempre le vostre uscite in MTB e caricarle su openstreetmap, oppure mandatemele con qualche nota che, piano piano le inserirò.


Ultima modifica di Pier il Lun Feb 07, 2011 11:46 pm - modificato 6 volte. (Motivazione : Aggiunto step 6 prima dimenticato)
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea dondi Sab Dic 05, 2009 6:06 pm

E' vero che non ho un GPS e presto provvedero'........ma non ho capito niente.....consiglio di trovarsi per una serata a tema ( comunque gia prevista nel programma corso CAI )
Complimenti per quello che stai facendo!
Andrea dondi
Andrea dondi

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 57
Località : Baganzola/Marzolara

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Sab Dic 05, 2009 6:24 pm

Andreadondi ha scritto:E' vero che non ho un GPS e presto provvedero'........ma non ho capito niente.....consiglio di trovarsi per una serata a tema ( comunque gia prevista nel programma corso CAI )
Complimenti per quello che stai facendo!

Ma se ho messo anche le figurine per quelli che gli sa briga leggere come te... Rolling Eyes
Sicuramente alla lezione sulla cartografia o sul GPS ne parleremo.
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea dondi Sab Dic 05, 2009 7:59 pm

Ma se ho messo anche le figurine per quelli che gli sa briga leggere come te... Rolling Eyes
Sicuramente alla lezione sulla cartografia o sul GPS ne parleremo.[/quote]


..................sarà stato il prosecco.......... geek
Andrea dondi
Andrea dondi

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 57
Località : Baganzola/Marzolara

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da nick Mar Dic 08, 2009 1:27 am

Pier ha scritto:

Se quanto vedrete vi sembrerà utile vi invito a tracciare sempre le vostre uscite in MTB e caricarle su openstreetmap, oppure mandatemele con qualche nota che, piano piano le inserirò.
Per prima cosa seguirò i tuoi preziosi consigli, cercherò di caricare mappe sul Mapsource e poi sul mio gps edge 705.
Poi quando il suddetto gps tornerà dalla Garmin in quanto lo avrò sminchiato con questa procedura, con la forza del perdono, prenderò iltuo viso tra le mie mani e te ne darò tante, ma tante, ma tante.... pig
nick
nick

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 57
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Mar Dic 08, 2009 1:46 am

nick ha scritto:
Pier ha scritto:

Se quanto vedrete vi sembrerà utile vi invito a tracciare sempre le vostre uscite in MTB e caricarle su openstreetmap, oppure mandatemele con qualche nota che, piano piano le inserirò.
Per prima cosa seguirò i tuoi preziosi consigli, cercherò di caricare mappe sul Mapsource e poi sul mio gps edge 705.
Poi quando il suddetto gps tornerà dalla Garmin in quanto lo avrò sminchiato con questa procedura, con la forza del perdono, prenderò iltuo viso tra le mie mani e te ne darò tante, ma tante, ma tante.... pig
Tutto ciò potrebbe essere molto più verosimile di quanto tu creda affraid
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da nick Mar Dic 08, 2009 12:28 pm

Pier ha scritto:
nick ha scritto:
Pier ha scritto:

Se quanto vedrete vi sembrerà utile vi invito a tracciare sempre le vostre uscite in e caricarle su openstreetmap, oppure mandatemele con qualche nota che, piano piano le inserirò.
Per prima cosa seguirò i tuoi preziosi consigli, cercherò di caricare mappe sul Mapsource e poi sul mio gps edge 705.
Poi quando il suddetto gps tornerà dalla Garmin in quanto lo avrò sminchiato con questa procedura, con la forza del perdono, prenderò iltuo viso tra le mie mani e te ne darò tante, ma tante, ma tante.... pig
Tutto ciò potrebbe essere molto più verosimile di quanto tu creda affraid

Ma vieeeniiii!
Ce l'ho fatta!! bounce bounce bounce bounce
Grazie Piero di esistere!!!
Per penitenza, per aver dubitato di te spingerò anche la tua bici e gonfierò a bocca le tue camere d'aria e se non sarà sufficiente anche i tubeless!
Ma voi cosa state lì a guardare?
Andate a farlo anche voi!
Se ci sono riuscito io che uso il pc solo per guardare le donnine nude... pig
nick
nick

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 57
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da cigolic Mar Dic 08, 2009 2:04 pm

nick ha scritto:
Pier ha scritto:
nick ha scritto:
Pier ha scritto:

Se quanto vedrete vi sembrerà utile vi invito a tracciare sempre le vostre uscite in e caricarle su openstreetmap, oppure mandatemele con qualche nota che, piano piano le inserirò.
Per prima cosa seguirò i tuoi preziosi consigli, cercherò di caricare mappe sul Mapsource e poi sul mio gps edge 705.
Poi quando il suddetto gps tornerà dalla Garmin in quanto lo avrò sminchiato con questa procedura, con la forza del perdono, prenderò iltuo viso tra le mie mani e te ne darò tante, ma tante, ma tante.... pig
Tutto ciò potrebbe essere molto più verosimile di quanto tu creda affraid

Ma vieeeniiii!
Ce l'ho fatta!! bounce bounce bounce bounce
Grazie Piero di esistere!!!
Per penitenza, per aver dubitato di te spingerò anche la tua bici e gonfierò a bocca le tue camere d'aria e se non sarà sufficiente anche i tubeless!
Ma voi cosa state lì a guardare?
Andate a farlo anche voi!
Se ci sono riuscito io che uso il pc solo per guardare le donnine nude... pig

Il mio sistema è troppo evoluto per inchinarsi a mappe proprietarie ed esclusive ....
Ditemi un po', per Natale che vi arriva con bella confezione Garmin? Panettone, Pandoro o Spongata? Evil or Very Mad
In ginocchio sui ceci!!! Twisted Evil
cigolic
cigolic

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 58
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Mar Dic 08, 2009 2:45 pm

Adesso mappate come ossessi che questo data base può diventare moooolto utile.

@cigolic: un bel mapsource te lo puoi installare anche tu sul tuo notebook obsoleto e usarlo per pianificare i tuoi giretti.......e comunque la Garmin è più probabile che anzichè il pacco di natale mi mandi un sicario ceceno perchè con queste mappe qui le trekmap le puoi lasciare al negoziante pig
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea dondi Mar Dic 08, 2009 10:15 pm

Se la mettete così a santa mi regalo il Garmin......cosa ne dici Cigolic Question
Andrea dondi
Andrea dondi

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 57
Località : Baganzola/Marzolara

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty soluzione per chi non ha un cartografico GARMIN ma uno SMART PHONE

Messaggio Da Pier Mer Dic 09, 2009 9:59 pm

Per chi non ha un GPS cartografico GARMIN ma magari uno SMART PHONE che legge le mappe raster (quelle scansionate) potete:
1) esportare la mappa in formato .JPG (da www.openstreetmap.org cliccare su Esporta). Consiglio di selezionare la scala 1:25.000 come una mappa topografica classica.
2) georeferenziarla con Compegps e poi utilizzarla come qualsiasia altra cartina scansionata.

quando si seleziona la porzione di mappa da esportare vengono evidenziate le coordinate da annotare per la successiva georeferenziazione.
In 3 minuti, inserendo le coordinate ai 4 angoli della mappa su Compegps ho georeferenziato la cartina del parco dei 100 laghi.
OSM_CentoLaghi_calibrata

come potete vedere gli ho sovrapposto una mia traccia e la georeferenziazione è PERFETTA
@CIGOLIC: adesso sei sistemato anche tu jocolor

Al momento si possono esportare le mappe solo nella visualizzazione Mapnik o Osmarender ma non nella versione CycleMap (quella con le linee di livello) che per noi in effetti potrebbe essere più comoda

Ragazzi qui c'è del lavoro da fare per cui accendete quei GPS e registrate ogni singolo centimetro di sterrata, sentiero, mulattiera, carraia o altro dove andate a pedalare !!
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da remezzo Gio Dic 10, 2009 11:10 am

mmmhhh... peggio dell'arabo...ho capito che non devo solamente imparare ad andare in Mtb...

Ha proprio ragione il maestro Miagi Sensei di Karate kid, prima di imparare a volare, impara a camminare...

oh, non è che al corso mi fate fare "dai la cera togli la cera"??

remezzo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.08.09
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Gio Dic 10, 2009 8:43 pm

remezzo ha scritto:mmmhhh... peggio dell'arabo...ho capito che non devo solamente imparare ad andare in Mtb...

Ha proprio ragione il maestro Miagi Sensei di Karate kid, prima di imparare a volare, impara a camminare...

oh, non è che al corso mi fate fare "dai la cera togli la cera"??
Tranquillo, anch'io sono andato in MTB senza GPS per quasi vent'anni e quindi si può benissimo continuare a farlo. Questo è solo l'ultimo giochino con cui noi family-man ci dilettiamo dopo cena mentre le mogli guardano la TV. Però è un giochino che mi sta aiutando a preservare il matrimonio evitando di farmi perdere nei monti ad ogni uscita scratch e rientrando col buio (e ti posso assicurare che succedeva....).
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Creare Tracce GPS automatiche dalle mappe OSM

Messaggio Da Pier Gio Dic 10, 2009 11:49 pm

Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da cigolic Ven Dic 11, 2009 10:31 pm

Andreadondi ha scritto:Se la mettete così a santa mi regalo il Garmin......cosa ne dici Cigolic Question

A parte tutto, credo che i modelli Garmin (cartografici) siano i migliori per l'escursionismo (sia a piedi sia in bici) perchè offrono numerosissime funzionalità, ottima precisione, chiara leggibilità in ambienti aperti e con molta luce, e collaudata resistenza.
Personalmente però sono sempre un po' contrario a tutto cio che è "proprietario" ed in questo caso le mappe lo sono; preferisco strumenti "aperti" ed il più possibile versatili come ad es. pocket PC o smart phone. Questo per garantirmi la possibilità di utilizzare mappe cartacee di zone per le quali non esistono mappe proprietarie o se esistono sono di qualità non ottimale....
Comunque vai di Garmin, così almeno aiuti anche Capataz tracciare il territorio parmense...
cigolic
cigolic

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 58
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Ven Dic 11, 2009 10:45 pm

cigolic ha scritto:
Andreadondi ha scritto:Se la mettete così a santa mi regalo il Garmin......cosa ne dici Cigolic Question

....
Comunque vai di Garmin, così almeno aiuti anche Capataz tracciare il territorio parmense...

Per mappare va bene qualsiasi gps. Sento parlare molto bene dell'Aventura il nuovo GPS della Compe (la stessa ditta spagnola del famoso software).
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da cigolic Sab Dic 12, 2009 2:29 pm

Pier ha scritto:
remezzo ha scritto:mmmhhh... peggio dell'arabo...ho capito che non devo solamente imparare ad andare in Mtb...

Ha proprio ragione il maestro Miagi Sensei di Karate kid, prima di imparare a volare, impara a camminare...

oh, non è che al corso mi fate fare "dai la cera togli la cera"??
Tranquillo, anch'io sono andato in MTB senza GPS per quasi vent'anni e quindi si può benissimo continuare a farlo. Questo è solo l'ultimo giochino con cui noi family-man ci dilettiamo dopo cena mentre le mogli guardano la TV. Però è un giochino che mi sta aiutando a preservare il matrimonio evitando di farmi perdere nei monti ad ogni uscita scratch e rientrando col buio (e ti posso assicurare che succedeva....).

Eccome se succedeva.....
cigolic
cigolic

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 58
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da cigolic Sab Dic 12, 2009 2:33 pm

Pier ha scritto:
cigolic ha scritto:
Andreadondi ha scritto:Se la mettete così a santa mi regalo il Garmin......cosa ne dici Cigolic Question

....
Comunque vai di Garmin, così almeno aiuti anche Capataz tracciare il territorio parmense...

Per mappare va bene qualsiasi gps. Sento parlare molto bene dell'Aventura il nuovo GPS della Compe (la stessa ditta spagnola del famoso software).

...però Andrea ti conviene andare su uno strumento diffuso, almeno se hai bisogno di supporto da qualcuno, hai più possibilità di trovarlo.
cigolic
cigolic

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 58
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Sab Dic 12, 2009 6:03 pm

cigolic ha scritto:
...però Andrea ti conviene andare su uno strumento diffuso, almeno se hai bisogno di supporto da qualcuno, hai più possibilità di trovarlo.

Giusta considerazione
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea dondi Dom Dic 13, 2009 9:34 pm

[quote="cigolic"][quote="Pier"]
cigolic ha scritto:
Andreadondi ha scritto:Se la mettete così a santa mi regalo il Garmin......cosa ne dici Cigolic Question

...però Andrea ti conviene andare su uno strumento diffuso, almeno se hai bisogno di supporto da qualcuno, hai più possibilità di trovarlo.

Effettivamente.......ad utilizzare questi strumenti non sono un drago
Andrea dondi
Andrea dondi

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 57
Località : Baganzola/Marzolara

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Alessandro Mer Dic 16, 2009 9:00 pm

[quote="Andreadondi"][quote="cigolic"]
Pier ha scritto:
cigolic ha scritto:
Andreadondi ha scritto:Se la mettete così a santa mi regalo il Garmin......cosa ne dici Cigolic Question

...però Andrea ti conviene andare su uno strumento diffuso, almeno se hai bisogno di supporto da qualcuno, hai più possibilità di trovarlo.

Effettivamente.......ad utilizzare questi strumenti non sono un drago

Non sei tu che una volta mi dicesti:
"...con una bussola e una buona cartina....."
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 50
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Arma Gio Gen 07, 2010 3:16 pm

Pier ha scritto:
Istruzioni
(premetto che tutto ciò che sto per scrivervi lo potete tranquillamente ritrovare su www.openmtbmap.org, sito che vi consiglio di bookmarkare)

1) scaricare le mappe italiane qui: http://openmtbmap.x-nation.de/maps/ (mettetelo nei preferiti perchè vengono aggiornate ogni settimana !)
2) scaricare i rilievi altimetrici (linee di livello) qui: http://openmtbmap.x-nation.de/maps/contourlines/ (queste vengono aggiornate meno frequentemente)
3) Unzippate le mappe in una cartella in C:Garmin (o ovunque abbiate l'installazione del mapsource) che possiamo chiamare OpenMtbMapItaly
4) Unzippata le linee di livello in un'altra cartella in C:Garmin (o ovunque abbiate l'installazione del mapsource) che possiamo chiamare OpenMtbMapItaly_Srtm
5) A questo punto dovete:
5.1) Copiare i files .IMG dalla cartella delle mappe a quella dei rilievi
5.2) Copiare i files .TYP dalla cartella delle mappe a quella dei rilievi
6) Dalla cartella dei rilievi lanciare "create_mapsource_installationfiles.bat" e inserire il FID (codice di 4 cifre) che corrisponde alle prime 4 cifre dei files .IMG dei rilievi (7367). Inserire anche "it" come suffisso alla domanda successiva
7) Una volta chiusa la finestra dos (automaticamente) andate nella cartella dei rilievi e lanciate "install_openmtbmap_it_srtm.bat"
Il gioco è fatto. Aprite Mapsource e selezionate la mappa OpenMtbMapItaly_srtm e...buon divertimento.


Ho seguito tutto alla lettera ma non riuscivo a visualizzare le curve di livello. Dopo ore e ore di lotta con il pc ho provato a rinominare il file srtm.typ in wide.typ e magicamente tutto funziona. Ti risulta?

Grazie
Arma
Arma
Arma

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 05.04.09
Età : 45
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Gio Gen 07, 2010 8:32 pm

Arma ha scritto:
Pier ha scritto:
Istruzioni
(premetto che tutto ciò che sto per scrivervi lo potete tranquillamente ritrovare su www.openmtbmap.org, sito che vi consiglio di bookmarkare)

1) scaricare le mappe italiane qui: http://openmtbmap.x-nation.de/maps/ (mettetelo nei preferiti perchè vengono aggiornate ogni settimana !)
2) scaricare i rilievi altimetrici (linee di livello) qui: http://openmtbmap.x-nation.de/maps/contourlines/ (queste vengono aggiornate meno frequentemente)
3) Unzippate le mappe in una cartella in C:Garmin (o ovunque abbiate l'installazione del mapsource) che possiamo chiamare OpenMtbMapItaly
4) Unzippata le linee di livello in un'altra cartella in C:Garmin (o ovunque abbiate l'installazione del mapsource) che possiamo chiamare OpenMtbMapItaly_Srtm
5) A questo punto dovete:
5.1) Copiare i files .IMG dalla cartella delle mappe a quella dei rilievi
5.2) Copiare i files .TYP dalla cartella delle mappe a quella dei rilievi
6) Dalla cartella dei rilievi lanciare "create_mapsource_installationfiles.bat" e inserire il FID (codice di 4 cifre) che corrisponde alle prime 4 cifre dei files .IMG dei rilievi (7367). Inserire anche "it" come suffisso alla domanda successiva
7) Una volta chiusa la finestra dos (automaticamente) andate nella cartella dei rilievi e lanciate "install_openmtbmap_it_srtm.bat"
Il gioco è fatto. Aprite Mapsource e selezionate la mappa OpenMtbMapItaly_srtm e...buon divertimento.


Ho seguito tutto alla lettera ma non riuscivo a visualizzare le curve di livello. Dopo ore e ore di lotta con il pc ho provato a rinominare il file srtm.typ in wide.typ e magicamente tutto funziona. Ti risulta?

Grazie
Arma

E' esatto. Avevo dimenticato il dettaglio. Ora lo metto, grazie.
Adesso che sei sulla barca, mi raccomando registra e mappa (o manda le tracce se non hai tempo).
ciao. Pier
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Aggiornamento importante dei percorsi MTB - inserite le ciclopiste

Messaggio Da Pier Dom Apr 11, 2010 10:57 pm

Ciao ragazzi,
ripesco questo post perchè nel frattempo molti si sono comprati il gps cartografico (bravi) e soprattutto perchè io nel frattempo sono andato avanti a mappare. In particolare ho inserito sui sentieri che sono tabellati (tipo i percorsi del GRANDE GIRO MTB) le cosiddette RELATION.
Si tratta in sostanza di un sistema per evidenziare quel sentiero come un percorso univoco e quindi individuarlo facilmente sia sul PC che sul GPS.

Sotto potete vedere l'esempio della Tartufo

1) Su internet (www.openstreetmap.org, con il rendering Open cycle map)
TartufoOSM

2) Su Mapsource
tartufoMAP

Sul GPS cartografico.....ve lo farò vedere quando me lo comprerò :-) ma vi assicuro che l'effetto è il medesimo.

Capite bene la comodità di girare con sott'occhio una mappa di questo tipo. Non è necessario indovinare dove va il sentiero e anche se manca qualche tabella o bollo (e ne mancano parecchi !) si sa sempre dove svoltare.

Ovviamente non ho percorso tutti i sentieri tabellati della provincia (quasi ;-)) e quindi il lavoro da fare è ancora tanto, per cui rinnovo l'invito ai giovani possessori di GPS di cominciare a tracciare e soprattutto mappare i pezzi scoperti.
Questa mappa è la soluzione ai dubbi di tanti di voi che non conoscono i percorsi o che sono poco pratici a districarsi con cartine e orientamento.....e poi mappare è divertente Like a Star @ heaven
ciao
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea Lun Apr 12, 2010 12:42 pm

Ciao Pier,
Stavo seguendo la tua procedura per mettere in pratica questo bellissimo giochino, ma purtroppo mi sono arenato!
Sono arrivato qua......6) Rinominare il file SRTMIT.typ in WIDEIT.typ (serve per vedere le linee di livello insieme alle mappe)
Ma poi piu avanti nel post c'è Arma che scrive......Dopo ore e ore di lotta con il pc ho provato a rinominare il file srtm.typ in wide.typ e magicamente tutto funziona.
Tu parli di un file SRTMIT.typ e invece Arma srtm.typ.....non capisco. Embarassed
Andrea
Andrea

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 56
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.