Bikemonkey Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mappe OpenMtbMap

+7
Arma
Alessandro
remezzo
cigolic
nick
Andrea dondi
Pier
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Dom Giu 20, 2010 1:20 pm

ringhio ha scritto:ma sbaglio o le curve di livello non sono precisissime?o forse è un po' sballato il mio altimetro?la settimana scorsa è stata la prima uscita con curve ITOPO e mappe aggiornate e ho avuto questa impressione.
Non ti so rispondere. Ho letto di qualcuno che rilevava imprecisioni ma in modo mirato e non generalizzato. Mi sembra però si trattasse di imprecisioni tutto sommato marginali nella valutazione complessiva del percorso. Come te ne sei accorto ? con l'altimetro del GPS ?
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da ringhio Dom Giu 20, 2010 10:17 pm

si con quello, che in corrispondenza della curva di livello mi segnalava circa 20 metri di differenza,proverò a rifare la taretura dell'altimetro per vedere se è quello.
ringhio
ringhio

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 46
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Sab Ago 28, 2010 6:25 pm

Pier ha scritto:...

Il processo per fonderle su Mapsource funziona ancora male (le linee di livello non si vedono)

Se volete vedere le mappe e le linee di livello fuse insieme sul PC vi consiglio di scaricarvi e installarvi BaseCamp 3.05 qui http://www.garmin.com/garmin/cms/us/onthetrail/basecamp
E' un altro software garmin molto simile a Mapsource ma più orientato alla gestione delle tracce.
Inoltre consente di creare le tracce semplicemente cliccando sui vari punti del percorso (funzione Nuovo/Percorso).
Con questo software, a differenza di mapsource, si possono vedere anche più tracce contemporaneamente sulla mappa.
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Sab Ago 28, 2010 6:31 pm

Se vi interessa un softwarino di gestione tracce (archiviazione, preparazione, statistiche ecc.) che consente di utilizzare le mappe di openstreetmap (con i rendering tipo Mapnik, Opencyclemap, ecc.) vi consiglio MyTourBook.
http://mytourbook.sourceforge.net/mytourbook/
E' una versione più bella e ricca di funzioni del Training center della Garmin e se vi siete installati Base Camp forse è un doppione, però ha il vantaggio che è l'unico che usa le varie versioni delle openstreetmap così come le vedete su internet.
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea Sab Set 04, 2010 12:02 am

Ciao Pier,
Ti volevo chiedere..... se cambio il PC e prendo un Mac vado incontro a dei problemi per quanto riguarda OSM e tutto quello che ci gira intorno?
Andrea
Andrea

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 56
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Sab Set 04, 2010 2:27 am

Andrea ha scritto:Ciao Pier,
Ti volevo chiedere..... se cambio il PC e prendo un Mac vado incontro a dei problemi per quanto riguarda OSM e tutto quello che ci gira intorno?
Per quanto riguarda ciò che fai sul web ovviamente no. Per le openmtbmap nemmeno poichè ciò che conta sono i software Garmin su cui si installano (Mapsource o Basecamp) e direi che per entrambi esiste la versione per MacOSx. Non so Josm, magari, se lo usi, fai una ricerchina.
ciao
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea Mer Set 08, 2010 11:04 am

Grazie Pier Very Happy
Andrea
Andrea

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 56
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Arma Dom Set 12, 2010 2:20 am

Andrea ha scritto:Ciao Pier,
Ti volevo chiedere..... se cambio il PC e prendo un Mac vado incontro a dei problemi per quanto riguarda OSM e tutto quello che ci gira intorno?

Da maccista ti posso dire che Basecamp mi piace di più per mac ma che avrai problemi con le OSM: il file autoinstallante non è pensato per mac quindi devi prima passare su un pc, installare la mappa, scaricare il MAP CONVERTER (al momento non ricordo dove l'ho preso ma non avevo faticato molto a trovarlo), lanciarlo e convertire le OSM. Prendi il file che crea e lo porti sul Mac dove lo puoi finalmente utilizzare.
E' molto più semplice a farsi che a dirsi, la scomodità è che devi lavorare con due sistemi (quindi o usi Parallel o simili oppure tieni il pc e lo usi per la conversione o ti adegui a lavorare su di lui per la gestione del GPS)

se scopri un modo per non usarlo fammi un fischio

Arma

P.S. a 2 settimane fa il topic sul MAC nel sito delle OSM non riportava notizie aggiornate per bypassare il pc e le autoinstallanti
Arma
Arma

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 05.04.09
Età : 45
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea Ven Nov 19, 2010 12:07 am

Ciao Arma,
Forse ci sono novità......ho preso il Mac una settimana fa e dal momento che non ho nessuna intenzione di lavorare con due sistemi per via di gestire il mio GPS con le OSM mi sono messo in moto per vedere se esiste una soluzione per gestire il tutto tramite Mac.
Questo è il risultato.....adesso con calma ci voglio provare, se funziona fammi sapere.


1 devi scaricarti BaseCamp dal sito Garmin, il programma ti dovrebbe installare anche MapInstaller e MapManager, altrimenti te li scarichi sempre dalla Garmin;

2 poi ti puoi anche scaricare JOSM per Mac;

3 per caricare le openmtbmap da mac sul garmin, devi installare questi programmi Unarchiver che ti permette di aprire/convertire il file exe di openmtb che scarichi dal sito in cartella;

4 all'interno della cartella che avrai convertito troverai un file con estensione TDB, a questo punto devi scaricare un altro programma GMAPI BUILDER;

5 il programma scaricato ti permette di convertire il file con estensione TDB in un eseguibile per MAC, non devi fare altro che: aperto gmapiBuilder, sulla DX dove c'è scritto TDB File (*.tdb) c'è un pulsante con ... cliccalo, e dopo devi dargli il percorso dove si trova il file con estensione TDB (non spostare il file da dentro la cartella creata prima). Dopo di che dai convert.

6 a questo punto avrai creato un file con estensione .gmapi, lo troverai nella cartella delle mappe con il file con estensione .TDB. Clicca 2 volte sul file con estensione .gmapi, lui t'installerà le mappe, e le potrai vedere da BaseCamp sotto la voce Mappe in alto.

Ciao


Aggiornamento.....
Per adesso sono riuscito a portare la mappa OSM su Base Camp seguendo le indicazioni descritte qua sopra, domani provo a trasferire la mappa sul 450.
Andrea
Andrea

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 56
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da nick Ven Nov 19, 2010 3:08 am

Andrea ha scritto:Ciao Arma,
Forse ci sono novità......ho preso il Mac una settimana fa e dal momento che non ho nessuna intenzione di lavorare con due sistemi per via di gestire il mio GPS con le OSM mi sono messo in moto per vedere se esiste una soluzione per gestire il tutto tramite Mac.
Questo è il risultato.....adesso con calma ci voglio provare, se funziona fammi sapere.


1 devi scaricarti BaseCamp dal sito Garmin, il programma ti dovrebbe installare anche MapInstaller e MapManager, altrimenti te li scarichi sempre dalla Garmin;

2 poi ti puoi anche scaricare JOSM per Mac;

3 per caricare le openmtbmap da mac sul garmin, devi installare questi programmi Unarchiver che ti permette di aprire/convertire il file exe di openmtb che scarichi dal sito in cartella;

4 all'interno della cartella che avrai convertito troverai un file con estensione TDB, a questo punto devi scaricare un altro programma GMAPI BUILDER;

5 il programma scaricato ti permette di convertire il file con estensione TDB in un eseguibile per MAC, non devi fare altro che: aperto gmapiBuilder, sulla DX dove c'è scritto TDB File (*.tdb) c'è un pulsante con ... cliccalo, e dopo devi dargli il percorso dove si trova il file con estensione TDB (non spostare il file da dentro la cartella creata prima). Dopo di che dai convert.

6 a questo punto avrai creato un file con estensione .gmapi, lo troverai nella cartella delle mappe con il file con estensione .TDB. Clicca 2 volte sul file con estensione .gmapi, lui t'installerà le mappe, e le potrai vedere da BaseCamp sotto la voce Mappe in alto.

Ciao


Aggiornamento.....
Per adesso sono riuscito a portare la mappa OSM su Base Camp seguendo le indicazioni descritte qua sopra, domani provo a trasferire la mappa sul 450.

Ti tengo d'occhio...
anch'io sono un mecchiuser da pochi giorni...
nick
nick

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 57
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Ven Nov 19, 2010 8:59 pm

Andrea ha scritto:Ciao Arma,
Forse ci sono novità......ho preso il Mac una settimana fa e dal momento che non ho nessuna intenzione di lavorare con due sistemi per via di gestire il mio GPS con le OSM mi sono messo in moto per vedere se esiste una soluzione per gestire il tutto tramite Mac.
Questo è il risultato.....adesso con calma ci voglio provare, se funziona fammi sapere.


1 devi scaricarti BaseCamp dal sito Garmin, il programma ti dovrebbe installare anche MapInstaller e MapManager, altrimenti te li scarichi sempre dalla Garmin;

2 poi ti puoi anche scaricare JOSM per Mac;

3 per caricare le openmtbmap da mac sul garmin, devi installare questi programmi Unarchiver che ti permette di aprire/convertire il file exe di openmtb che scarichi dal sito in cartella;

4 all'interno della cartella che avrai convertito troverai un file con estensione TDB, a questo punto devi scaricare un altro programma GMAPI BUILDER;

5 il programma scaricato ti permette di convertire il file con estensione TDB in un eseguibile per MAC, non devi fare altro che: aperto gmapiBuilder, sulla DX dove c'è scritto TDB File (*.tdb) c'è un pulsante con ... cliccalo, e dopo devi dargli il percorso dove si trova il file con estensione TDB (non spostare il file da dentro la cartella creata prima). Dopo di che dai convert.

6 a questo punto avrai creato un file con estensione .gmapi, lo troverai nella cartella delle mappe con il file con estensione .TDB. Clicca 2 volte sul file con estensione .gmapi, lui t'installerà le mappe, e le potrai vedere da BaseCamp sotto la voce Mappe in alto.

Ciao


Aggiornamento.....
Per adesso sono riuscito a portare la mappa OSM su Base Camp seguendo le indicazioni descritte qua sopra, domani provo a trasferire la mappa sul 450.

Ma quanto vi pagano per comprarvi un MAC Question
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea Ven Nov 19, 2010 10:36 pm

Mi pagano molto meno di quello che prendi te per tenere della tecnologia ormai obsoleta. Very Happy
Andrea
Andrea

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 56
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da nick Ven Nov 19, 2010 10:50 pm

Andrea ha scritto:Mi pagano molto meno di quello che prendi te per tenere della tecnologia ormai obsoleta. Very Happy
O indigente, ciapa sù e porta a cà.
Che ciai la villa a Gaione.

Comunque ho seguito il tutoral di Andrea e per ora tutto bene: il basecamp è aggiornato con le tracce.
Attendo le direttive per le curve di livello Smile
Quando poi arriverò a trasferire il tutto sul mio 705, ti pagherò una basa ciclopica! drunken drunken drunken
nick
nick

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 57
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Arma Mar Nov 23, 2010 5:46 pm

Ciao, la procedura funziona, ho avuto modo di provarla al volo dopo averla trovata anche sul sito delle mappe. Purtroppo ho potuto solo tentare la strada piu' semplice per aggiungere le curve di livello: aggiungere i file .img nella cartella da convertire e poi lanciare tutto. Al momento nessun risultato. Appena possibile riproverò', dobbiamo riuscirci alla faccia della Microsoft e degli scettici :-)
Arma
Arma

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 05.04.09
Età : 45
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Lun Feb 14, 2011 10:44 pm

Questo il nuovo link da cui scaricare le mappe:

ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da ringhio Mer Feb 16, 2011 11:29 am

grazie Pier..mappe nuove molto belle
ringhio
ringhio

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 46
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea Gio Feb 17, 2011 6:47 pm

Ciao,
Ho scaricato le mappe, ho utilizzato la stessa procedura per caricarle ma quando vado per aprire Map Source mi da errore......secondo me c'è qualcosa che non va! Smile
Andrea
Andrea

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 56
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Andrea Gio Feb 17, 2011 7:44 pm

Ok
Risolto!
Grazie Pier per il nuovo link... Very Happy
Andrea
Andrea

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 56
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da marcellos Mar Ott 04, 2011 10:23 am

ciao a tutti una info,...
per chi avesse il g.cartografico (edge 800) avete comprato una nuova micro sd per installare le mappe open o le avete copiate nella micro sd precaricati con le trackmap italia?
grazie ciao

marcellos

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Pier Lun Apr 23, 2012 10:16 pm

Segnalo che da alcune settimane è disponibile un nuovo eseguibile per installare automaticamente le OpenMtbMap sul PC (con o senza linee di livello).
E' sufficiente scaricare il file e poi lanciarlo e seguire le varie schermate che si presentano. Al termine avrete le mappe installate al posto della versione precedente.
Ancora grazie a ExtremeCarver e se vi avanza qualche euro fategli anche una donazione.....prima che si stufi di aggiornarci le mappe Razz
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mappe OpenMtbMap - Pagina 3 Empty Re: Mappe OpenMtbMap

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.