Bikemonkey Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La situazione nei boschi è disastrosa

+4
ringhio
cigolic
nick
Pier
8 partecipanti

Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Pier Sab Gen 31, 2009 7:40 pm

Credo che dopo questo inverno troveremo sentieri disastrosi. Ne ho avuto un accenno ai Boschi di Carrega ma credo che sarà così un pò ovunque. Speriamo che altrove tengano i boschi un pò più in ordine che al parco....
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da nick Sab Gen 31, 2009 8:11 pm

Sono daccordo con te, la situazione che abbiamo visto oggi ai Boschi non sarà diversa da quella che troveremo sui sentieri più alti.
Prepariamoci con motoseghe, zappe e badili... Crying or Very sad
nick
nick

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 57
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Comunicazione ai responsabili

Messaggio Da cigolic Dom Feb 01, 2009 5:50 pm

Mi sono unito alla mail di Capataz nel segnalare lo stato di degrado della ciclopista. Speriamo di ricevere risposte convincenti e che ci lascino sperare nel recupero di un tracciato molto bello a 2 passi dalla città.
cigolic
cigolic

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 58
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Pier Dom Feb 01, 2009 9:37 pm

cigolic ha scritto:Mi sono unito alla mail di Capataz nel segnalare lo stato di degrado della ciclopista. Speriamo di ricevere risposte convincenti e che ci lascino sperare nel recupero di un tracciato molto bello a 2 passi dalla città.
Bravo Cigolic facciamo lobbying Twisted Evil
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da ringhio Mar Gen 05, 2010 1:40 pm

Sabato sono andato ai boschi e la situazione è bruttina,una marea di alberi in mezzo al sentiero Evil or Very Mad
possiamo fare qualcosa noi? a parte spostare qualcosa non sono riuscito a fare,ma non avevo la tenuta boscaiola,ma mi offro per dare una mano (anche 2 va) in una eventuale spedizione di pulizia. bounce
ringhio
ringhio

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 46
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Alessandro Mar Gen 05, 2010 6:52 pm

ringhio ha scritto:Sabato sono andato ai boschi e la situazione è bruttina,una marea di alberi in mezzo al sentiero Evil or Very Mad
possiamo fare qualcosa noi? a parte spostare qualcosa non sono riuscito a fare,ma non avevo la tenuta boscaiola,ma mi offro per dare una mano (anche 2 va) in una eventuale spedizione di pulizia. bounce

Vado piano a dirlo, ma vorrei offrire anche io la mia disponibilità.

Poi se c'è da buiare con le guardie forestali..... Twisted Evil
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 50
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Pier Mer Gen 06, 2010 12:08 am

ringhio ha scritto:Sabato sono andato ai boschi e la situazione è bruttina,una marea di alberi in mezzo al sentiero Evil or Very Mad
possiamo fare qualcosa noi? a parte spostare qualcosa non sono riuscito a fare,ma non avevo la tenuta boscaiola,ma mi offro per dare una mano (anche 2 va) in una eventuale spedizione di pulizia. bounce
L'anno scorso c'era una situazione analoga e ho scritto alla direzione dei Boschi allegando le foto dei tronchi sui sentieri. Poi hanno provveduto loro. Credo sia la cosa migliore da fare anche perchè andare in un parco con la motosega non si può Razz
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da ringhio Mer Gen 06, 2010 11:23 am

allora prossimo giro porto la macchinetta..evitiamo conflitti con le guardie che è meglio..
ringhio
ringhio

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 46
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Marco60 Gio Gen 07, 2010 12:10 pm

Se c'è da fare qualcosa mi rendo disponibile volentieri.
Qualsiasi cosa ci sia da fare però deve essere preventivamente concordata e approvata dall'ente parco.

Marco60

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 63
Località : Livorno, Sala Baganza, Milano

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Pier Gio Gen 07, 2010 8:38 pm

scrivete una mail a questi tre indirizzi

info@parcocarrega.it, parco.carrega@libero.it, tecnico@parcocarrega.it

all'attenzione della Dott.sa Montanini (responsabile attività del parco) e Dott. Vanini (responsabile servizio agro-forestale)

Se non avete voglia di pensare a cosa scrivere potete copiare le seguenti due righe:

Alla cortese attenzione della Direzione Parco e del Servizio Tecnico Agroforestale.

Buongiorno, sono un appassionato biker e frequentatore del bel percorso MTB dei Boschi di Carrega. Purtroppo attualmente il sentiero si presenta in condizioni di scarsa percorribilità e poca sicurezza a causa dei numerosissimi tronchi caduti sul percorso. Vi chiedo di attivarvi in vista della bella stagione per la rimozione degli stessi e la messa in sicurezza del percorso.

Confidenti in una vostra risposta vi porgo i miei

distinti saluti

vostro nome e eventuale telefono.
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Marco60 Ven Gen 08, 2010 4:27 pm

Ho inoltrato la mail agli indirizzi indicati.
Mi hanno contattato con celerità e cortesia rispondendomi quanto segue:

"Gent.mo,

la stagione di nevicate e gelate ha provocato nel parco parecchi danni e cadute di alberi. Per ora, viste le condizioni meteo "avverse", cia siamo occupati della rimozione delle piante piu' pericolose per la viabilità principale. Non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno, ci occuperemo piu' in generale di tutta le sentieristica.

Intanto la ringraziamo della segnalazione, importante per il Parco come indicazione sulle priorità di intervento.

Enrica Montanini
Angelo Vanini
"

Marco60

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 63
Località : Livorno, Sala Baganza, Milano

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da remezzo Ven Gen 08, 2010 5:47 pm

Per non saper ne leggere ne scrivere, ma volendo aiutare, ho fatto il copia incolla del testo di Pier e l'ho mandato a quei contatti...

e infatti hanno risposto (il giorno dopo), ecco qua:

Faremo il possibile, ma questo clima certo non ci aiuta. Provvederò a far avere la segnalazione anche al Servizio Cultura che si occupa della gestione del percorso.
Cordialmente
Il Direttore
Dott.ssa M. C. ( ho messo io le iniziali)

remezzo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.08.09
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Marco60 Lun Gen 18, 2010 1:19 pm

Ieri ho messo il naso nei Boschi e la situazione, tra fango e alberi caduti, è effettivamente disastrosa. Non per questo i sentieri erano deserti, anzi bikers di ogni età e sesso giravano incuranti delle avverse condizioni ambientali.....bravi! alien

Marco60

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 63
Località : Livorno, Sala Baganza, Milano

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Alessandro Lun Gen 18, 2010 7:47 pm

Marco60 ha scritto:Ieri ho messo il naso nei Boschi e la situazione, tra fango e alberi caduti, è effettivamente disastrosa. Non per questo i sentieri erano deserti, anzi bikers di ogni età e sesso giravano incuranti delle avverse condizioni ambientali.....bravi! alien

Io sono andato sabato mattina con Ringhio a fare un giro ed effettivamente c' è molto infangato ma comunque si va.
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 50
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da nick Mer Gen 27, 2010 12:06 am

Alessandro ha scritto:
Marco60 ha scritto:Ieri ho messo il naso nei Boschi e la situazione, tra fango e alberi caduti, è effettivamente disastrosa. Non per questo i sentieri erano deserti, anzi bikers di ogni età e sesso giravano incuranti delle avverse condizioni ambientali.....bravi! alien

Io sono andato sabato mattina con Ringhio a fare un giro ed effettivamente c' è molto infangato ma comunque si va.

Confermo. Ieri pomeriggio ho fatto una "fuitina" ai Boschi , ma sono conciati male.
Per la scarsa manutenzione nei punti dove il drenaggio è critico, il fango è tanto, ci si salva perchè non è appiccicoso come nella media alta collina parmense.
I tronchi sul sentirero sono tanti e la maggior parte nei tratti in discesa or Very Mad anche se qualcuno di questi è stato segato, presumo per poi rimuoverlo.
E' sempre comunque un gran bel posto, tra l'altro perfetto per scaricare "a terra" un pò i nervi sovraccarichi, i Boschi non meritano di essere trascurati.
Ciau pig
nick
nick

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 57
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Alessandro Gio Gen 28, 2010 1:02 pm

Domanda:
Io vado a girare ai 'boschi. Causa fango o sporcizia varia cado e rovino contro uno degli alberi caduti presenti sul sentiero. E' solo colpa mia o vi è una responsabilità civile (o penale) da parte dell' ente parco?

Marco60 mi ha giustamente fatto notare che non dobbiamo improvvisarci boscaioli, ma con un po' di criterio e logica non faremmo alla fine gli interessi di tutti?
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 50
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da zakknero Lun Feb 15, 2010 10:31 pm

ciao a tutti, ne ho già parlato con il diretur e vorrei proporvi di fare "class action" per fare in modo che l' ente parco metta per la stagione estiva le trappole per le mosche cavalline, spero e penso che esistano e sarebbero una manna dal cielo per tutti quelli che usufruiscono dell' anello..ciao

zakknero

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Marco60 Mar Feb 16, 2010 1:53 pm

zakknero ha scritto:spero e penso che esistano e sarebbero una manna dal cielo per tutti quelli che usufruiscono dell' anello..ciao
..il mio sedere plaude la proposta! Laughing
Per Alessandro: non volermene ma penso che il criterio e la logica voglia che si eviti il "fai da te!".
Non so se a livello civile o penale l'Ente Parco sia in qualche maniera responsabile, non penso, anche perchè se fosse così crescerebbero nei boschi gli incidenti da bici in maniera esponenziale! Garantito.

Marco60

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 63
Località : Livorno, Sala Baganza, Milano

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da zakknero Mar Feb 16, 2010 3:41 pm

benissimo, allora tutti quelli che ritengono la proposta sensata possono inviare un mail all'ente..
appena ho un attimo posto una bozza di mail8 in (italiano correggiuto) da spedire spiegando in modo chiaro qual' è il problema e le possibili conseguenze Wink Shocked

zakknero

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.03.09

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Alessandro Mar Feb 16, 2010 7:57 pm

Marco60 ha scritto:
zakknero ha scritto:spero e penso che esistano e sarebbero una manna dal cielo per tutti quelli che usufruiscono dell' anello..ciao
..il mio sedere plaude la proposta! Laughing
Per Alessandro: non volermene ma penso che il criterio e la logica voglia che si eviti il "fai da te!".
Non so se a livello civile o penale l'Ente Parco sia in qualche maniera responsabile, non penso, anche perchè se fosse così crescerebbero nei boschi gli incidenti da bici in maniera esponenziale! Garantito.

Adesso vengo li e ti rigo la macchina Twisted Evil
Scherzo, se liberissimo di esprimere e far valere le tue ragioni.
A dire il vero ho esagerato, cercando di giustificare un possibile comportamento arbitrario.
Fin ora mi sono limitato a spostare e non tagliare, ma..... Question
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 50
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Marco60 Mar Feb 23, 2010 10:47 am

Alessandro ha scritto:
Adesso vengo li e ti rigo la macchina Twisted Evil
Question
...basta che non mi righi la MTB! tongue

Marco60

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.09.09
Età : 63
Località : Livorno, Sala Baganza, Milano

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Alessandro Gio Feb 25, 2010 5:26 pm

Marco60 ha scritto:...basta che non mi righi la MTB! tongue

buono a sapersi geek
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 50
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

La situazione nei boschi è disastrosa Empty Re: La situazione nei boschi è disastrosa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.