Bikemonkey Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

4 partecipanti

Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da ghiro. Gio Lug 16, 2009 10:26 am

Ieri sera, insieme ad un paio di colleghi siamo andati sulle colline sopra lesignano bagni.
Usciti dallo studio, siamo arrivati con l'auto a Santa Maria del Piano.
Da li su asfalto fino a Rivalta di Lesignano.
A rivalta comincia l'anello dei barboj, dove il mese scorso si è svolta la 6 ore di MTB.
E' un anello di 7 kilometri tutto up&down. Qualche salita ai limiti della ciclabilità e rientro in uno splendido tratto in discesa di circa 2km verso rivalta, con ai fianchi splendidi calanchi e un panorama a 360°. Da santa maria e rientro sono circa 18 kilometri: ottimo allenamento. Nel caso si può ripetere l'anello.

Il percorso lo trovate a questo link:
http://www.kinomana.it/parco_dei_barboj_percorso.html


Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Cimg2510

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Cimg2511

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Cimg2512

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Cimg2513

ghiro.

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 49
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Re: Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da cigolic Sab Lug 18, 2009 7:14 pm

[quote="ghiro."]Ieri sera, insieme ad un paio di colleghi siamo andati sulle colline sopra lesignano bagni.
Usciti dallo studio, siamo arrivati con l'auto a Santa Maria del Piano.
Da li su asfalto fino a Rivalta di Lesignano.
A rivalta comincia l'anello dei barboj, dove il mese scorso si è svolta la 6 ore di MTB.
E' un anello di 7 kilometri tutto up&down. Qualche salita ai limiti della ciclabilità e rientro in uno splendido tratto in discesa di circa 2km verso rivalta, con ai fianchi splendidi calanchi e un panorama a 360°. Da santa maria e rientro sono circa 18 kilometri: ottimo allenamento. Nel caso si può ripetere l'anello.

Il percorso lo trovate a questo link:
http://www.kinomana.it/parco_dei_barboj_percorso.html


Io l'ho "scoperto" lo scorso anno e devo dire che è abbastanza divertente; direi che a volte disponendo di poco tempo risulta essere l'allenamento ideale. Di solito lo allungo di qualche chilometro su sterrato partendo anch'io da S. Maria, ma tagliando a sinistra prima del salumificio; dopo un salitone toglifiato su asfalto aggiro Lesignano e dopo poche centinaia di metri sulla provinciale giro a sinistra. Da li parte lo sterrato che mi porta ai Barboj. Poi entro nell'anello. Guardando la vostra traccia penso che io lo affronti al contrario.
In questa immagine l'ultima parte del rientro a S. Maria da Lesignano è su asfalto ma si può ripercorrere il tragitto dell'andata.

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Barboj10
cigolic
cigolic

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 58
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Re: Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da remezzo Lun Set 28, 2009 2:45 pm

Ciao ragazzi,

SAbato scorso ( 26-9) ho fatto anche io questo giro, seguando in realta il file che trovate qui: www.cicloparma.it/MTBI.../scampagnata%20lesignano-rivalta.pdf

ero da solo, ed è stata la mia prima uscita, se escludiamo quelle vicino casa in tratti davvero semplici e pianeggianti. Ebbene, è stata una vera faticata, quelle che venivano chiamate "brevi salite" si sono rivelate decisamente dure per un novizio, così come le discese, nelle quali mi sono accorto di dover davvero imparare tutto.

Comunque, la cosa importante è che,nonostante la gamba pesante, mi sono davvero divertito, e non vedo l'ora di rifare qualcosa del genere.

Vi faccio una domanda che sembrerà banalissima e scontata... durante le salite in Mtb bisogna sempre stare seduti o in piedi? oppure ci sono determinate situazioni da valutare?

Grazie a voi per l'aiuto, speriamo di incrociarci presto in giro.

remezzo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.08.09
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Re: Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da Pier Lun Set 28, 2009 8:29 pm

La risposta è....dipende.
In linea di massima la migliore resa ce l'hai stando seduto e, nei tratti più ripidi, spostando un pò peso in avanti (porta un pò il sedere sulla punta della sella) e magari chiudendo i gomiti.
La pedalata in piedi è solo per i tratti dove non ci sono problemi di aderenza (o per gli agonisti che hanno gambe e devono scattare spesso).
ciao
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Re: Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da cigolic Mer Set 30, 2009 9:31 pm

Admin ha scritto:La risposta è....dipende.
In linea di massima la migliore resa ce l'hai stando seduto e, nei tratti più ripidi, spostando un pò peso in avanti (porta un pò il sedere sulla punta della sella) e magari chiudendo i gomiti.
La pedalata in piedi è solo per i tratti dove non ci sono problemi di aderenza (o per gli agonisti che hanno gambe e devono scattare spesso).
ciao

Pier non voleva scoraggiarti ed ha omesso un piccolo particolare... non di rado si scende pure, e si procede "spinta".... What a Face
cigolic
cigolic

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.01.09
Età : 58
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Re: Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da Pier Mer Set 30, 2009 10:40 pm

...chiaro Razz
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Re: Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da remezzo Gio Ott 15, 2009 12:55 pm

non sai quanto mi ha fatto piacere quest'ultima puntualizzazione...

certo che, tra pedalare e veder pedalare... la differenza c'è, eccome!!!

E pensare che abbiamo promesso ( io ed amici) di essere pronti per fare la via Francigena la prossima primavera.... l'ho sparata un pò grossa mi sà...

Ma... mi tocca. il lato positivo è che ( per il momento) mi diverto.

ah... grandissima idea quella del questionario... se farete il corso sarò il primo ad iscriversi... allora ? quando si parte?

remezzo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.08.09
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Re: Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da Pier Gio Ott 15, 2009 8:53 pm

remezzo ha scritto:....

ah... grandissima idea quella del questionario... se farete il corso sarò il primo ad iscriversi... allora ? quando si parte?

Se tutto va bene a febbraio apriamo le iscrizioni e a metà marzo si comincia.
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto) Empty Re: Rivalta di Lesignano: anello dei barboj (Percorso+foto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.