Bikemonkey Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mercoledì 14 Carameto

4 partecipanti

Andare in basso

Mercoledì 14 Carameto Empty Mercoledì 14 Carameto

Messaggio Da ruttok Lun Nov 12, 2012 10:00 pm

Mercoledì, visto che miglioreranno le condizioni meteo (e soprattutto son migliorate le mie), pensavo di andare a provare un giro che da un po' mi frulla in testa ossia l'ascesa al monte Carameto con partenza da Bore.
Si sale alla vetta tramite il sentiero CAI che parte dall'incrocio con la strada per sette sorelle, penso sia una carraia, segnato AVC (anello Val ceno) per poi passare al sentiero 801 che porta prima ai 1296 metri del Carameto poi scende al monte Pratobello fino ad arrivare ai 260 metri del torrente Cenedola. Qui ahimè comincia la risalita su asfalto passando per Metti che riporta all'abitato di Bore.
In tutto 32 km per 1100 metri di dislivello tutti da sperimentare ma penso super ciclabili.

Viene qualcuno a farmi compagnia in questa avventura? Very Happy
ruttok
ruttok

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.01.09
Età : 47
Località : Salsomaggiore

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì 14 Carameto Empty Re: Mercoledì 14 Carameto

Messaggio Da gianlupr Lun Nov 12, 2012 11:29 pm

io verrei volentieri ma devo sostituire una caldaia cherry
gianlupr
gianlupr

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 51
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì 14 Carameto Empty Re: Mercoledì 14 Carameto

Messaggio Da Pier Mar Nov 13, 2012 2:15 am

Sto a zero con le ferie altrimenti venivo perchè c'ho ancora il magone per domenica e poi il Carameto sono anni che lo punto. Mi raccomando tracciatura dettagliata e mappatura OSM !! Very Happy
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì 14 Carameto Empty Re: Mercoledì 14 Carameto

Messaggio Da Andrea dondi Mer Nov 14, 2012 3:55 pm

...........mi sto ancora chiedendo come mai non ho visto il tuo post.
Facci sapere comè andata.
Andrea dondi
Andrea dondi

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 57
Località : Baganzola/Marzolara

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì 14 Carameto Empty Re: Mercoledì 14 Carameto

Messaggio Da ruttok Mer Nov 14, 2012 8:26 pm

Eccomi di ritorno dal giro che avevo in mente già da un pò di tempo.
Dunque salita su asfalto piacevole perchè in strada poco trafficata che attraversa dei bellissimi paesini di montagna , in tutto 10km circa fino all'abitato di Franchi.
Da qui si gira a sx per una carraia sempre in salita che porta all'inizio del sentiero Cai segnato Avc.
Bella carrareccia che subito parte dolce nel bosco, poi dopo qualche dura rampa e alcuni chilometri porta all'imbocco del sentiero 801 che sale dal passo del Pelizzone. (cartello Carameto 30 min)
Ora si sale un pò nel bosco un pò per prati con vista della val Ceno sulla destra fino ad arrivare ai 1300 metri della vetta.

Ora penso "vai che è tutta discesa" seee sti ca@@i....

Si scende per qualche metro poi spiana ed infine si sale, questo fino ad arrivare al monte Pratobello, poi è sempre la stessa cosa, un inferno.
Arrivato a quota 720m vedo sul gps che le curve di livello sono a mio favore ed infatti finalmente comincia una lunga discesa su di una carraia di pietre smosse miste a fango e foglie, come se fosse asciutto vado giù a più non posso schizzando tutti i cacciatori che incontravo, (non mi stanno simpatici Laughing )
Arrivo alla fine della discesa con le braccia cotte, ma contento, guado il Cenedola e riprendo la provinciale 69 che in un paio di km mi riporta al punto di partenza, il bar a ponte Vetrione.

Unica nota negativa (a parte i cacciatori) sono i canaloni lasciati dalle moto in alcuni punti, a volte anche pericolosi.

In tutto 35km per 1300m D+ che in queste condizioni sono stati veramente duri.

Allego la traccia così se qualcuno vuole provare questo bello e strano giro almeno non si perde come ho fatto io un paio di volte. (aspettare 5 secondi poi cliccare in alto a dx su avanti)
https://hotfile.com/dl/179483599/db619ea/carameto.GPX.html

Quasi in vetta
Mercoledì 14 Carameto Image10
il cippo della vetta
Mercoledì 14 Carameto Foto10
l'inizio della discesa
Mercoledì 14 Carameto Foto110
uno sguardo dal monte pratobello
Mercoledì 14 Carameto Image110
ruttok
ruttok

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.01.09
Età : 47
Località : Salsomaggiore

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì 14 Carameto Empty Re: Mercoledì 14 Carameto

Messaggio Da Pier Mer Nov 14, 2012 9:56 pm

Bravo Fabione, adesso controllo se c'è da mappare qualcosa :-)
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì 14 Carameto Empty Re: Mercoledì 14 Carameto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.