Bikemonkey Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti

2 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti Empty Ciao a tutti

Messaggio Da gb Mar Dic 27, 2011 2:57 pm

Ciao a tutti mi chiamo Giovanni, ho 23 anni e pratico ciclismo e mtb da quando ero un bambino, sono un agonista ma mi piace fare nuovi percorsi o escursioni anche a piedi...sono capitato su questo forum mentre cercavo siti con traccie gps perchè è circa un mese che sto pensando di fare un sito internet con tutte le tracce della valdarda (zona in cui vivo) e dell'alta valdarda...ho visto che ci sono parecchie discussioni in merito e anche idee di raccogliere gli itinerari in libri, se qualcuno è interessato al progetto sito sono disponibile sopratutto aperto a idee su come dovrebbe essere strutturato per essere intuitivo e semplice, il sito lo scriverò da 0 quindi c'è la massima flessibilità,si potrebbe anche fare qualcosa sull'appennino piacentino e parmense.

gb

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Pier Mer Dic 28, 2011 5:05 pm

Ciao Giovanni, benvenuto sul forum.
Da appassionato di cartografia e gps mi fa piacere che ci sia tanto fervore intorno a questi argomenti.
Come avrai letto la nostra Diesel62 sta preparando una guida sull'appennino piacentino e sicuramente coprirà anche la Val d'Arda. Se sei bravo col PC potresti contattarla e fare due chiacchiere: magari un sito web che si integri con il libro potrebbe essere una bella sinergia.
L'importante è che ci facciate vedere delle belle immagini per farci venire voglia di venire sull'appennino piacentino!
A presto
Pier
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da gb Mer Dic 28, 2011 6:41 pm

Proverò a contattarla, secondo te è meglio basarsi su l'openstreemap o su google earth? in ambito escursionistico qual'è più utilizzato?

gb

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Pier Mer Dic 28, 2011 7:14 pm

Non so se ho capito bene la tua domanda. Per l'escursionismo le mappe migliori sono senza dubbio la mappe topografiche ad hoc (tipo kompass, tabacco ed altre) ma queste mappe costano e non si possono usare liberamente (questioni di diritti).
Per un utilizzo su web il meglio lo si ottiene sempre da un mix di cartografia.
Per capire bene l'orografia serve una mappa con i rilievi (tipo google terrain o opencyclemap), per avere una visione d'assieme google earth è ottimo, per avere informazioni al momento il meglio (per me) è Mapnik (basata di Openstreetmap) oppure (ma molto meno google map o yahoo).
Un servizio che trovo molto utile per analizzare una traccia gps di altri è www.gpsies.com che ti permette appunto di vedere la traccia con diverse mappe.
Forse la cosa più bella sarebbe poter usare anche le IGM dal geoportale nazionale (ma io non sono capace).
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da gb Ven Dic 30, 2011 11:10 am

Le IGM sarebbero molto belle però credo che ci siano dei problemi di licenza dato che sul Geoportale Nazionale è specificato che non si può in nessun modo distribuirle pubblicarle e utilizzarle se non per la consultazione sul portale stesso...credo che seguirò la strada openstreetmap

gb

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da gb Ven Feb 17, 2012 6:47 pm

Eccomi di nuovo...alla fine ho deciso di basarmi su google maps più che altro per la maggior documentazione disponibile...i primi percorsi li potete trovare qui http://valdardatracks.altervista.org/index.php è la prima versione ci saranno dei miglioramenti sopratutto a livello di descrizione dei percorsi, tutti i file gpx sono stati creati percorrendo i vari tracciati per cui sono affidabili, ovviamente sono ben accetti suggerimenti critiche e proposte !

gb

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Pier Ven Feb 17, 2012 9:15 pm

Beh, intanto complimenti perchè sei passato velocemente dalle parole ai fatti: bravo !
Il sito è intuitivo e facile da usare ma le tracce che hai inserito, a parte alcune, sono spezzoni di percorsi: forse sarebbe più utile inserire percorsi interi con la descrizione del punto di partenza consigliato/i e del senso di percorrenza.
Altrimenti diventa difficile per uno che non conosce la zona concatenare i vari spezzoni per costruirsi un percorso ad anello.
Continua così, faccio il tifo per te !
Pier
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da gb Ven Feb 17, 2012 10:28 pm

Grazie! non sei l'unico che mi dice che il sito è facile ed intuitivo e mi fa piacere perchè uno degli obbiettivi era evitare di creare qualcosa di poco leggibile e difficile da usare...per quanto riguarda gli spezzoni hai ragione, anche se per ora è stata una scelta più che altro per evitare di caricare una mole di giri che alla fine percorrevano gli stessi tratti che poi sono quelli che ho caricato, diciamo che ho seguito come obbiettivo più quello di raccogliere tutti i sentieri presenti in zona, però il tuo commento concatenare gli spezzoni mi ha fatto venire una idea per creare degli anelli, credo sia fattibile sviluppare il codice che in base agli spezzoni scelti suggerisca i tratti in asfalto che li collegano magari dando qualche possibilità, penso sia una funzionalità interessante perchè lascia comunque la possibilità di scegliere, ci lavorerò un pò su!

gb

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Pier Ven Feb 17, 2012 11:27 pm

Avevo intuito lo scopo della tua impostazione ma allora ti consiglio di fare una cosa diversa:
a. per censire i sentieri carica le tue tracce su openstreetmap e contribuisci ad arricchire le mappe classificando opportunamente i sentieri percorribili dalle mtb.
b. per il tuo sito inserisci le tracce complete in modo da agevolare chi vuol venire a provare i sentieri della val d'arda.

Poi nel sito puoi mettere in evidenza un link alle mappe osm invitando i visitatori a prelevare sia le tue tracce che a caricarsi le mappe openmtb sul garmin.
E' una sinergia potente.
ciao
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.