Bikemonkey Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guida sentieri mtb piacenza

5 partecipanti

Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da diesel62 Gio Mar 10, 2011 7:09 pm

chiedo, a chi avrà voglia di rispondermi, un parere sulla mia intenzione di lavorare ad una guida di sentieri per mtb a piacenza con tracce gps. Vorrei contribuire ad allargare le opportunità che offre il territorio a questa forma di escursionismo sportivo, non ancora recepita dalle amministrazioni locali. L'editore ( io no, ma non ci perdo nulla) è ancora un po' scettico sul numero dei probabili acquirenti locali e di confine. Rolling Eyes . Che ne pensate voi confinanti? E ancora: comprereste una guida anche senza tracce gps? Question . grazie a coloro che vorranno esprimere un loro sincero parere e un saluto a tutti.
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da ruttok Gio Mar 10, 2011 11:00 pm

Io piuttosto che una guida cartacea penserei più ad aprire un sito dove poter caricare tracce, foto, profili altimetrici, informazioni naturalistiche e storiche dei punti toccati durante le varie escursioni.
Magari avendo l'appoggio dell'assessore allo sport e-o quello dell'ambiente del comune di Piacenza riesci ad ottenere qualcosa di interessante.
La comodità di un sito poi è il fatto che lo si può aggiornare in qualsiasi momento.

Una guida cartacea non so se l'acquisterei, piuttosto una cartina ben dettagliata.

Questo è il mio pensiero.
Comunque in bocca al lupo
Fabio
ruttok
ruttok

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.01.09
Età : 47
Località : Salsomaggiore

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da Pier Gio Mar 10, 2011 11:59 pm

Ciao Ilaria,
conoscendoti apprezzo molto il sano spirito che anima la tua intenzione di far conoscere le tue zone in mtb.
I tempi sono molto cambiati rispetto a anche solo 10 anni fa. Adesso in effetti con internet si ottengono molte più info che non su una guida.
L'idea di Fabio pertanto mi sembra molto interessante. Tanto per darti un parametro di riferimento: dal mio sito super amatoriale vengono in media scaricate 2-3 tracce GPS al giorno. Un sito ufficiale fatto come si deve sarebbe sicuramente molto più frequentato e raggiungerebbe molto bene lo scopo. Fare un sito costa pochissimo e anche il servizio di hosting ormai è bassissimo. Per un ente pubblico sarebbe un'inezia. Tu potresti curarne i contenuti aggiungendo materiale (sei sempre in giro !!!).

Comunque le guide cartacee ben fatte sono ancora appetite ma devono avere ASSOLUTAMENTE il CD con le tracce GPS. Molto bella quella della SUN BIKE "Itinerari dal Beigua al Levante Ligure" ma in questo momento il parametro di riferimento è MTB IN ABRUZZO di Attilio Treppiedi (Ed. Il Lupo) che oltre alle tracce contiene anche le mappe georeferenziate e le foto di tutti i bivi (addirittura forse esagerato).

Comunque io la comprerei sicuramente per me e per la biblioteca del CAI :-)
In bocca al lupo e fatti viva.
Pier
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da Andrea dondi Ven Mar 11, 2011 12:20 am

Ciao Ila,
concordo con il pensiero di chi mi ha preceduto; l'utilizzatore di GPS è un personaggio che naviga sui siti MTB.
Un sito dedicato all'appennino piacentino avrebbe un'estensione a una utenza maggiore rispetto una guida cartacea con costi infinitivamente più bassi;considera che il sottoscritto si è avvicinato alla MTB provando i sentieri letti sul sito di Pier .

Bay!
Andrea

Andrea dondi
Andrea dondi

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 17.01.09
Età : 57
Località : Baganzola/Marzolara

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da diesel62 Sab Mar 12, 2011 12:40 am

siete stati carinissimi a rispondermi tanto celermente. Sapevo di poter contare su opinioni competenti ed utili. Sapevo anche che a Parma siete un po' più avanti rispetto a Piacenza dove la condivisione della passione per la mtb non si è ancora diffusa in modo evidente. Ma da qualche parte bisogna pure partire ed è vero, grazie al web, qualcosa anche da noi si sta già muovendo. Non sarei in grado di gestire un sito, ma Ruttok non sbaglia, proprio l'amministrazione provinciale che ho contattato, non esclude collaborazioni ad un suo prossimo sito d'informazione turistica che includa anche itinerari di cicloturismo e mtb con tracce. Se c'è interesse poi emergerà anche un Pier piacentino e altri sentiranno il desiderio di contribuire alla diffusione di nuovi percorsi. Se l'editore accoglierà le mie proposte io potrò solo lanciare un sassolino..
grazie e arrivederci ad un prossimo giro insieme
ilaria
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da Pier Sab Mar 12, 2011 1:48 am

Se l'editore ti rimbalza non scarterei a priori l'opzione fai da te. Se usi BLOGSPOT non devi sapere niente di programmazione (vedi come esempio www.cicloalpinismo.com) oppure puoi farti un sito vero e proprio con SITONLINE.COM in 10 minuti (però costa almeno 10 euro al mese).

Come ultima spiaggia ti posso dare ospitalità sul mio sito. Si fa una pagina PIACENZA e ci mettiamo le tue tracce e le relazioni dei vostri giri che mi fornite voi. Ma son fiducioso nell'editore....

ciao
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da diesel62 Sab Mar 12, 2011 3:38 pm

grazie Pier
sei una persona preziosa
ciao ilaria
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty USCITA GUIDA MTB PIACENZA

Messaggio Da diesel62 Sab Apr 14, 2012 12:15 am

Approfitto dell'ospitalità offertami da Pier che ringrazio pubblicamente di cuore, per annunciare che il progetto relativo alla guida di itinerari piacentini è finalmente realizzato. cheers

Permettetimi di promuovermi un po' come autrice della pubblicazione, nella speranza che le nostre montagne vengano apprezzate anche fuori confine.
E' di oggi la notizia che il volumetto sarà reperibile anche nelle edicole del parmense. Se riuscirò ad averne l'elenco lo comunicherò in questo topic il prima possibile nel caso qualcuno fosse interessato ad averne una copia. L'editore è comunque disponibile all'invio di più copie su richiesta privata o di associazioni.

Qui il link della pagina informativa:
https://picasaweb.google.com/102046440913797217769/13Aprile2012GuidaMtb?authkey=Gv1sRgCK2T7fLOi_HbZQ#5730985553683486034
....ingrandite l'immagine.

Se volete saperne di più io sono qua bounce bounce
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da Pier Sab Apr 14, 2012 12:53 am

Complimenti Ilaria !
Facci assolutamente sapere dove trovare la guida. Il piacentino ci aspetta !!
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da diesel62 Lun Apr 16, 2012 7:58 pm

Nel Piacentino sono esaurite le copie della guida mtb in tre giorni.
Ma allora c'è voglia di cicloescursionismo! affraid
Riparte subito la ristampa e probabilmente domani mi daranno i riferimenti per le edicole del parmense in cui trovarla a breve.

Qualcosa si muove anche da noi...
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da Pier Lun Apr 16, 2012 8:44 pm

Brava Ilaria, e complimenti ancora.
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 55
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da ruttok Lun Apr 16, 2012 9:02 pm

Bravissima, quindi sei super riuscita nell'intento.
Se riesci dimmi se la vendono anche a Vernasca che me la faccio prendere da un mio collega.
ruttok
ruttok

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.01.09
Età : 47
Località : Salsomaggiore

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da diesel62 Mar Apr 17, 2012 10:31 pm

ruttok ha scritto:Bravissima, quindi sei super riuscita nell'intento.
Se riesci dimmi se la vendono anche a Vernasca che me la faccio prendere da un mio collega.
Hanno distribuito le copie in tutto il piacentino. Se non sono esaurite anche lì, a Vernasca ci sono.
Comunque sono in ristampa e tra breve ce ne saranno a volontà.

Invece non hanno ancora saputo dirmi dove rintracciarle nel parmense.

Rimane la possibilità di prenotarne qualche copia presso un'edicola e l'editore può inviarle. Stessa cosa per le associazioni
interessate alle quali possono essere vendute ad un prezzo leggermente inferiore a quello di copertina se ne acquistano
un po' di copie per venderle ai propri associati.
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da diesel62 Ven Apr 20, 2012 6:25 pm

Ho le località nelle cui edicole sono uscite le copie della guida mtb:

Busseto – Bardi – Pellegrino – Fidenza – Castione – Salsomaggiore.

La seconda edizione verrà esportata anche a Parma. Spero, ma non sono sicura, di comunicarvi le edicole.
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da DocBob Lun Giu 04, 2012 2:41 pm

Buongiorno!
mi presento, piacere Rodolfo, entro per la prima volta su questo forum e lo faccio per caso, come per caso ho trovato la bellissima guida ai sentieri MTB della provincia di piacenza!
Sono di Castelleone, CR, e vorrei ringraziare tantissimo Ilaria per questo fantastico strumento!
Mi è stato donato da parenti di Castelsangiovanni, altrimenti non sarei mai potuto venirne a conoscenza; è un vero peccato che abbia solo diffusione locale, qui molti si spostano verso brescia e bergamo per trovare dei buoni dislivelli da affrontare, credo solo per la scarsa conoscenza di itinerari piacentini!
Mi prodigherò per portare gli amici a provare tutti i tracciati della guida!
Grazie ancora, fantastica iniziativa!
DocBob
DocBob

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 43
Località : Castelleone

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da diesel62 Lun Giu 04, 2012 5:27 pm

DocBob ha scritto:Buongiorno!
mi presento, piacere Rodolfo, entro per la prima volta su questo forum e lo faccio per caso, come per caso ho trovato la bellissima guida ai sentieri MTB della provincia di piacenza!
Sono di Castelleone, CR, e vorrei ringraziare tantissimo Ilaria per questo fantastico strumento!
Mi è stato donato da parenti di Castelsangiovanni, altrimenti non sarei mai potuto venirne a conoscenza; è un vero peccato che abbia solo diffusione locale, qui molti si spostano verso brescia e bergamo per trovare dei buoni dislivelli da affrontare, credo solo per la scarsa conoscenza di itinerari piacentini!
Mi prodigherò per portare gli amici a provare tutti i tracciati della guida!
Grazie ancora, fantastica iniziativa!
Grazie Rodolfo,
è un grande piacere per me sapere di aver fornito un servizio utile a chi ha bisogno di idee per divertirsi con la mountain bike. Sono anch'io di origini cremonesi e sono ancora più contenta di averlo fatto anche per i miei compaesani. Purtroppo la guida non è stata promossa dall'editore a Cremona, pur rimanendo la possibilità di prenotarne qualche numero presso le edicole. Infatti è stata pubblicizzata solo nel territorio piacentino dove esce con il quotidiano locale. Grazie a questo sito e ad altri (mtb forum, Apomtbpassion), invece, l'informazione è passata nel parmense e nel lodigiano. A Cremona manca un riferimento web, anche se si può trovare spazio nei siti sopracitati per darsi appuntamento o scambiarsi info sugli itinerari. Aspetto critiche e segnalazioni e spero riusciamo a pedalare insieme qualche volta....anche con i bikemonkey.
ciao ilaria
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Guida sentieri mtb piacenza Empty Re: Guida sentieri mtb piacenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.