Bikemonkey Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti!

4 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Ciao a tutti!

Messaggio Da Andre Mar Nov 15, 2011 11:49 pm

Ciao sono nuovo nel forum, pratico mtb non agonistico da 5 anni nei week-end, prediligo i single track e i discesoni nei boschi dopo le salite se possibile non troppo a muro (la vera seccatura è spingere a piedi quando non ce la fai!!)
Un sigle track che consiglio veramente bello (estate o autunno) e che ho percorso quest'estate è questo(difficoltà media,durata 3 ore):
lasciate la macchina a tizzano val parma, partite con la bici verso musiara superiore (asfalto) poi monte caio (tratto in salita con pietre) arrivati quasi alle penici del caio girate a sinistra verso i ripetitori, da qui è tutta discesa tra boschi per 700 metri di dislivello:
giù seguendo la strada segnata fino all'arrivo della seggiovia poi oltre in direzione corno di caneto (bellissima discesa tra boschi e prati)
arrivati a un bivio non andate a destra in direzione croce (di la latta) ma a sinistra poi a un altro bivio ancora a sinistra (passerete da un cartello con scritto proprietà privata, non si riferisce alla strada ma al campo addiacente) e vi trovate a casagalvana (potete fare una puntatina alla fontana, acqua squisita!!) poi ancora un pezzettino di asfalto in discesa verso capriglio, attraversate capriglio e appena alla fine del paese trovate un albero solitario con una strada sterrata che parte in leggera salita.
Prendete la strada che diventa in discesa e tenete la sinistra al primo bivio poi sempre dritto attraverserete calanchi di argilla dove potete driftare con la gomma posteriore e vedere un panorama incantevole sulla val parma,ancora giù tra il bosco e arrivate ad anzolla (anche qui ottime fontane di acqua potabile) prendete in direzione treviglio e sempre su asfalto raggiungete tizzano (variante da treviglio scendete nel tracciato del grande giro in mtb, guado del fiume e ritorno da fontanafredda ma occhio, vi troverete una breve ma durissima salita).

Ho un piccolo "sogno" vorrei svilupare un libro con cartine e foto dettagliate dei 20 single track più belli del parmense, mi aiutate?

Ciao

Andrea




Andre

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Pier Gio Nov 17, 2011 12:30 am

ciao Andrea, benvenuto, sei il centesimo utente di questo forum !!

Grazie per il suggerimento del giro. Il crinale del Caio lo conosco bene mentre la seconda parte che hai descritto non l'ho mai fatta: la mettiamo nella lunga lista dei sentieri da provare.

L'idea del libro è intrigante, il problema magari è trovare 20 single track degni di questo nome in provincia di parma Sad
scherzi a parte facci sapere come possiamo aiutarti, di sentieri sotto le ruote un pò ne abbiamo messi in questi anni

ciao
Pier
Pier
Pier
Admin

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 15.01.09
Età : 54
Località : Parma

http://www.bikemonkey.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da ringhio Ven Nov 18, 2011 9:55 am

Ciao Andrea benvenuto!
ringhio
ringhio

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 46
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Andre Ven Nov 18, 2011 2:43 pm

Grazie, visto che sicuramente voi avete messo sotto le ruote molti più sentieri del sottoscritto potremmo collaborare per la nostra opera letteraria.
L'idea di fondo è creare un libro divulgativo quindi accessibile a tutti con i 20 single track + belli, però voi potete correggermi se 20 sono un pò troppi possiamo fare 10 o 15.
L'ideale sarebbe proporre single track divertenti al 100%, quindi possibilmente salite poche, possibilmente non a muro ne troppo lunghe e la maggior parte del tracciato in discesa o con un misto e con durata non superiore alle 5 ore.
Il tutto coadiuvato da una cartina di ogni tracciato (io non ho il gps, chi lo utilizza potrebbe aiutarmi),grado di difficoltà del percorso, punti critici e ostacoli, punti di riferimento rintracciabili (esempio.partenza dalla statua della Madonnina), eventuali fontane e qualche foto per avere una idea del percorso.
Insomma tutto dettagliato, cosa che le apprezzabilissime cartine del grande giro in mtb non hanno e talvolta ti trovi davanti imprevisti o bivi che non sai dove andare, complice anche la vastità dei tracciati mappati.
Qui sarebbero proposti invece tracciati selezionati e ben definiti, della serie scelgo, smonto la bici dalla macchina e vado.
Un bell'aiuto soprattutto e anche per chi è alle prime armi.
A me viene in mente il tracciato che ho proposto qui nel forum, poi molto bello il discesone dal monte fuso con partenza da rusino, bici in groppa per 25 scalini di legno che portano alla vetta e via giù in discesa.
Intanto si potrebbe iniziare a definire quali siano i single track che meritano di più (ho sentito parlare molto bene anche del s.track monte groppo che debbo ancora fare) e vedere quanti ne abbiamo in tasca.
Poi, una volta definiti, potremmo partire con i dettagli di ogni s.track.

Ciao

Andrea

Andre

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Andre Ven Nov 18, 2011 2:49 pm

Se l'idea vi può interessare posterei su "Sentieri" l'argomento "raccolta single-track della provincia di parma ", proviamo a fare una prima raccolta approssimativa, poi ne riparliamo, selezioniamo e mettiamo a fuoco sul materiale raccolto da rielaborare.
Che ne dite?

Andre

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da diesel62 Sab Dic 10, 2011 2:27 am

preparati a lavorare giorno e notte, devi avere strumentazioni idonee alle rilevazioni delle tracce a alla loro elaborazione. Devi individuare la cartografia e chiedere le autorizzazioni. Devi avere belle foto e cercare un grafico che ti curi l'impaginazione con programmi dedicati. Studiare il formato e cercare l'editore. Poi devi pregare che i sentieri non vengano chiusi dalla vegetazione o non siano franati perchè chi compra il libro non ti maledica. Ogni giro va ripetuto più volte per evitare sorprese e per verificare quali sono le condizioni meteo ambientali migliori. Il gps è indispensabile sia per rilevare le tracce che per l'altimetrie. Come sicuramente ti diranno gli altri monkeys esperti è ormai indispensabile fornire ai bikers anche le tracce gps. Poi devi curare la promozione e le vendite, se non ci pensa l'editore....Infine considera che i migliori itinerari del parmense si trovano già su questo sito, con descrizione e traccia e, avendo conosciuto Capataz ed altri sono certa che i single track più belli sono già inseriti in tali proposte. Sembra che ti voglia scoraggiare, mentre io sto lavorando ad un progetto simile a Piacenza. Ma a Piacenza non c'è un sito come questo e il cai non cura la mtb. Comunque la forte motivazione favorisce l'originalità dell'idea e può essere che il tuo progetto sia efficace e veramente utile. Buon lavoro!
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Andre Sab Dic 10, 2011 2:05 pm

La mia idea era di riuscire a dormire la notte e condurre una vita normale e non diventare un isolato sociale per la causa di un pur bel libro sui tracciati mtb.
Se fai le cose con una cura estrema e vuoi curare i particolari di tutto sono d'accordo con te, la mia idea era però meno ambiziosa.
Partendo proprio dal prsupposto di quello che tu dici "infine considera che i migliori itinerari del parmense si trovano già su questo sito, con descrizione e traccia e, avendo conosciuto Capataz ed altri sono certa che i single track più belli sono già inseriti in tali proposte" si tratterebbe di selezionare i single track o tracciati più divertenti.
Si traterebbe di mettere sotto la lente di ingrandimento parte di percorsi già presenti magari con qualche info in più (riferimenti su punto di arrivo e partenza:esempio partenza di fronte al bar pincopallino), presenza di fontane o guadi, livello di difficoltà e miglior periodo.
Certo è che vorrei portare aventi questo "progetto" con l'aiuto e la collaborazione di chi ha anche più esperienza di me in fatto di tracciati ed è per questo che sono nel forum a chiedere proposte, ideee, consigli.
Se troverò qualcuno a cui piace l'idea e che voglia collaborare la cosa si
può muovere, diversamente rimarrà nel casseto.

Quando hai finito il tuo libro fammi sapere, sono interessato.

Grazie

Andrea

Andre

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da diesel62 Dom Dic 11, 2011 12:20 am

ok, volentieri
ciao Smile
diesel62
diesel62

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 61
Località : Pontenure (pc)

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.